Il futuro in un click: le nuove frontiere del web commerce

Quando si inizia una nuova attività commerciale è necessario in primo luogo conoscere la fetta di mercato che si intende conquistare, il tipo di domanda da soddisfare e le competenze da acquisire per ottenere il massimo risultato. Con l’implementazione costante dei più svariati business system, diventa difficile individuare quello giusto per l’azienda che si vuole creare. È dunque essenziale l’assistenza di un consulente di web marketing ed e-commerce che sappia addentrarsi nei meandri nel mondo virtuale sfruttando al massimo il potenziale dell’azienda. L’obiettivo, infatti, è quello di elaborare una corretta strategia di analisi per utilizzare piani di marketing digitale ad hoc, al fine di aumentare il fatturato dell’azienda.

Stefano Quitadamo: sfruttare le risorse di Magento per lo sviluppo di siti e-commerce

Dedizione, competenza e studio costante sono le parole chiave del successo di Stefano Quitadamo, un giovane imprenditore con la passione per il web, un genio visionario che ha saputo trasformare la sua passione in un’attività che porta avanti con successo e grande soddisfazione. La sua storia è iniziata nel 2013, quando ha deciso di lasciare la prima importante avventura imprenditoriale per immergersi totalmente in un viaggio che lo ha condotto fin qui. Fonda la web agency Armah e si dedica allo sviluppo di e-commerce project su una delle piattaforme più importanti d’Europa, Magento, con un’attenzione al social media marketing e alle tecniche SEO, fondamentali per una buona visibilità sul web.

Sappiamo, infatti, che Magento è un sistema altamente innovativo che consente, se usato in modo competente, di incrementare i propri flussi commerciali on line per aziende già esistenti o da avviare ex novo. Una piattaforma web dove creare un proprio spazio commerciale per realizzare i propri sogni in campo professionale.

Ma la passione di Stefano Quitadamo non si è fermata, ha continuato la sua ascesa, tanto che nel 2014 ha fondato la 24foodies.com srls, un’azienda specializzata in commercio digitale. Qualche anno dopo ha dato vita ad evogenetica.com, un progetto che si sviluppa su una piattaforma on line per la distribuzione di servizi relativi alla personal nutrition coach nel campo del fitness e del benessere e ai test genetici. Un campo sperimentale, dove l’innovazione e l’aggiornamento continuo diventano il leit motiv e dunque l’unica strada per un sicuro successo aziendale. Grazie alle sue consulenze, Stefano Quitadamo ha visto la nascita di molte nuove aziende con sistemi informatici, che hanno decollato con l’aiuto del suo team e di un’assistenza costante per ogni problematica. Non si tratta di applicare metodi e regole, oltre alla tecnica è necessario l’intuito giusto per elaborare strategie specifiche e mirate alle diverse situazioni. Parole come ottimizzazione SEO, buona descrizione dei prodotti, link building, posizionamento nei motori di ricerca non saranno più un mistero, grazie all’aiuto e al sostegno di un consulente della sua portata. Molti giovani, oggi, hanno ottime idee imprenditoriali che cercano di sviluppare con passione ma senza avere gli strumenti adatti per una buona espansione. In altri casi, invece, si attendono anni prima di vedere buoni risultati, si indugia sui cambiamenti da apportare al proprio business perché non si conoscono i meccanismi dell’e-commerce. L’aiuto del consulente è proprio quello di ottimizzare il proprio business, individuando le migliori strategie per ottenere risultati immediati di guadagno. Verificare eventuali impedimenti e motivi di rallentamento che devono essere eliminati o modificati, per dare un nuovo slancio all’attività commerciale. Il web impone regole, target, linguaggio e una grafica che orienta in modo decisivo le scelte dei consumatori e non può essere sottovalutata ma curata in modo preciso da specialisti del settore.

E-commerce nel mondo farmaceutico

Nel percorso di Stefano Quitadamo, la sua esperienza lo ha portato a sperimentare il mondo dell’e-commerce anche nel campo del personal care e dei prodotti più strettamente farmaceutici. Se si considera che in questo settore c’è una forte implementazione dell’esportazione, è facile comprendere che in questa direzione le aziende che si aprono all’e-commerce hanno un canale di vendita aggiuntivo; un modo per aumentare in modo esponenziale le vendite e dunque il flusso economico ad esso collegato. La strategia di cui si fa portavoce Quitadamo è quella di elaborare schede prodotto chiare che contengano oltre ai principi del farmaco, consigli per l’utilizzo e posologia. Il consumatore che decide di acquistare un prodotto farmaceutico on line, infatti, deve avere le idee chiare su ciò che acquista in termini di qualità e fruibilità. L’aiuto che offre un consulente E-commerce Farmacia con le sue competenze e la sua esperienza, è proprio lo sviluppo di strategie di digitalizzazione mirate, per rispondere in modo opportuno alla domanda dei consumatori, con uno sguardo verso la crescita internazionale. Non è facile trovare una persona che si addossi l’intera responsabilità delle scelte relative al web site da strutturare, che sia edotto in modo adeguato sulla normativa da rispettare nel settore dell’e-commerce farmaceutico e su tutto ciò che ruota intorno a questo settore. Vi sono, infatti, issue determinate, che spaziano dal budget a disposizione per il business alla programmazione, dall’hosting all’indicizzazione sui diversi motori di ricerca fino ai link building per un’implementazione delle vendite.

Una consulenza a 360° che si avvale di un team di professionisti che lavora con interesse, passione e una formazione continua, in un settore come quello del web marketing così mutevole.